CERNIDE


un pò di storia:

LA CREAZIONE DELLE CERNIDE
Con decreto del 23 marzo 1593, l'organizzazione delle milizie territoriali venne ampliata ai Domini di Terraferma, con l'istituzione delle Cernide.
Tali corpi erano costituiti da contadini soggetti a periodici addestramenti militari e scelti ("cerniti" appunto) tra le popolazioni locali, per un totale di circa 30.000 uomini.
Queste forze potevano essere integrate, in caso di guerra, attraverso il ricorso a corpi mercenari. (tratto da wikipedia)
La Cernide era una milizia territoriale della Repubblica di Venezia, costituita da contadini che annualmente svolgevano degli addestramenti militari.
Nei Domini di Terraferma e in Istria tali milizie portavano il nome di Cernide, mentre in Dalmazia erano chiamate Cranide (o "Craine" o "Crainich").
Queste milizie potevano essere schierate piuttosto velocemente, al contrario dell'esercito, più lento nel reclutamento e nello spostamento.
La loro nascita venne infatti determinata dall'esigenza di poter rispondere prontamente alle altrettanto rapide incursioni dei Turchi. (tratto da wikipedia)
 

LE CERNIDE CON COMPETENZA DISTRETTUALE (ex Comuni).
Le Cernide sono l’espressione del massimo decentramento dell’Autorità Nazionale Veneta del Governo Provvisorio Nazionale.
Adeguano e attuano il programma governativo alle peculiarietà e problematiche della Comunità Locale, monitorando costantemente la situazione e facendo rapporto alla Segreteria di Stato attraverso il Comando Operativo Federale.
Ogni Distretto delle Cernide è sottoposto alla responsabilità di un Delegato Distrettuale.
Ogni Distretto delle Cernide è composto da un numero illimitato di volontari su base volontaria e deve considerarsi soprattutto al servizio della Comunità Locale e del Governo Provvisorio istituito sotto l'egida del MLNV.
Col ripristino di sovranità del Popolo Veneto su tutte le proprie terre d'origine l
e Cernide torneranno ad essere contingenti di "milizia volontaria" (come da tradizione veneta) costituiti:
– in ogni distretto
– da volontari
– con futuri compiti di protezione e difesa civile

DISTINTIVI DI SPECIALITA' DELLE CERNIDE

 VIGILI DEL FUOCOSOCCORSO SANITARIOSOCCORSO VETERINARIOGENIO CIVILI ED EMERGENZA TECNICA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Print Friendly, PDF & Email