LA NAZIONE VENETA

SEZIONE 04 – ARTICOLO 02
I Veneti sono Persone accomunate dalla specificità della propria cultura, della propria storia, delle tradizioni e delle proprie origini etniche e come tali affermano la propria Nazione.
Agli effetti del presente OGVP è territorio della Nazione Veneta ogni luogo soggetto alla sovranità del Popolo Veneto che la esercita attraverso la Stato e le sue Istituzioni.
In quanto tale il territorio della Nazione e costituito dalla superficie terrestre determinata dai confini geopolitici dello stato, dal mare costiero e dallo spazio aereo.
Sono considerati territorio della nazione le navi e gli aerei ovunque si trovino, salvo che siano soggetti, secondo il diritto internazionale, a una legge territoriale straniera.
 
IL TERRITORIO DELLA NAZIONE VENETA
La Nazione Veneta è territorialmente stabilita entro i propri naturali e storici confini delimitati a nord dai territori del Südtirol e dalle Contee di Brescia, Verona, Vicenza e Belluno, a est dai territori della Repubblica di Slovenja e del Territorio Libero di Trieste e dalle Contee di Udine e Gorizia, a sud dai territori italiani e delle Contee di Rovigo e Mantova, a ovest dai territori italiani e dalle Contee di Crema (e Cremona) e Bergamo.
Le Contee di Venezia, Udine, Gorizia e Rovigo costituiscono anche i confini marittimi di terra ferma.
 
LE CONTEE O STATI FEDERATI E NAZIONI VICINE
Le Nazioni libere e sovrane sulle proprie terre e che compongono la Federazione della Repubblica Veneta sono:
01 BELLUNO
02 BERGAMO
03 BRESCIA
04 CREMA (CREMONA)
05 GORIZIA
06 MANTOVA
07 PADOVA
08 PORDENONE
09 ROVIGO
11 TREVISO
13 UDINE
14 VENEZIA
15 VERONA
16 VICENZA
Le Nazioni vicine che potrebbero inizialmente confluire per poi raggiungere il proprio totale ripristino di sovranità sono:
10 IL SÜDTIROL
12 TRIESTE
Print Friendly, PDF & Email